Ingredienti
Tartare di salmone e avocado: ingredienti e ricetta per preparare un secondo piatto delicato ma allo stesso tempo saporito e perfetto per chi ama il pesce!
Secondo piatto elegante, raffinato e piuttosto semplice da realizzare: è la tartare di salmone e avocado. Preparare una tartare di salmone o con qualsiasi altro pesce crudo è veramente semplicissimo. L’importante però è trattare correttamente il pesce e gli ingredienti che l’accompagneranno. Per evitare che si formino pericolosi batteri come l’anisakis è fondamentale abbattere o congelare il pesce per un periodo che varia dalle 48 alle 96 ore.
Per condire il pesce crudo è preferibile optare per una marinatura a base di limone, lime o altri alimenti acidi. Ricordate però di non marinare il pesce troppo a lungo per evitare che il pesce cambi colore e si “cuocia” restando per troppo tempo a contatto con elementi acidi.
Come fare la tartare di salmone e avocado
- Innanzitutto dove procedere al trattamento del pesce: pulite bene i filetti eliminando le eventuali lische ancora presenti poi adagiateli su di un tagliere foderato con carta da forno e mettetelo in congelatore per 96 ore a -18°C (l’alternativa è passarlo in abbattitore per 48 ore). Trascorso questo tempo togliete il salmone dal congelatore e tagliatelo a dadini poi mettete il pesce in una terrina, coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero.
- Successivamente sbucciate l’avocado, tagliatelo a metà , eliminate il grande nocciolo centrale e tagliate la polpa a cubetti. In una ciotolina preparate un’emulsione a base di olio di oliva, succo di lime, aceto di mele, sale e pepe. Aggiungete un po’ di semi di sesamo. Mescolate bene.
- A questo punto unite il salmone alla marinatura e mescolate bene. Componete la vostra tartare aiutandovi con un coppapasta, mettendo l’avocado sul fondo e sopra il pesce, decorate a piacere e servite immediatamente. Buon appetito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, non potete perdervi tutti i nostri antipasti di pesce e tante idee per una cena romantica!
Conservazione
La tartare di salmone è un piatto molto delicato: vi consigliamo di consumarla subito dopo la preparazione.
Se vi è piaciuta la ricetta della tartare di salmone, avocado e lime, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/_WdY76NGEDk”]